Chi siamo

A fronte della gravissima crisi ambientale, economica, sociale, culturale (antropocene, sesta estinzione di massa, aumento del numero e della gravità dei conflitti armati ed economici e del rischio nucleare, delle disuguaglianze, della miseria e delle migrazioni disperate, ecc.) presente e futura;

            ma anche dalla carenza, in particolare nel nostro territorio, di  attendibili e oneste informazioni, carenza che porta a valutazioni e opinioni superficiali se non profondamente scorrette; e, allo stesso tempo, dell’incapacità dei “normali” strumenti di gestione della società, quali la politica e la diplomazia, di affrontare positivamente le tante questioni esistenti;

            seppur consapevoli che sarà estremamente difficile riuscire a modificare la strada intrapresa, vista la complessità delle dinamiche in atto; ma con la volontà di essere comunque cittadinanza attiva e responsabile per tentare, nel nostro piccolo, di agire per contribuire a dare qualche risposta urgente e positiva;

            abbiamo deciso di COSTRUIRE UN GRUPPO dal basso, che abbiamo chiamato “GIROGIROTONDO” (casca il mondo…), per realizzare momenti di incontro e di confronto che permettano di costruire percorsi di analisi e dibattito sulla realtà che ci troviamo a vivere e per realizzare azioni culturali che portino:

– ad una maggior consapevolezza sullo stato delle cose e sul futuro che ci aspetta;

– alla costruzione di reti di relazione  al fine di scambiare pensieri, idee, modalità di intervento, difficoltà ed esperienze positive;

– alla creazione e all’utilizzo di strumenti culturali (scientifici, artistici, creativi, ecc.) per realizzare percorsi informativi,  formativi ed educativi.

            Se ritieni di condividere queste considerazioni e di essere fra quelle donne e quegli uomini “di buona volontà” che continuano a sperare e a lavorare per un futuro migliore, ti aspettiamo e ti invitiamo a contattarci.

GiroGiroTondo X la Pace e l’Ambiente Vittorio Veneto e Valsana

12 pensiero su “Chi siamo”
  1. Le finalità sono nobili.
    In quanto all’efficacia del sodalizio, essa dipenderà dal Gruppo stesso.
    Vi prego di tenermi aggiornato.
    Grazie.

    1. Certamente e grazie di averci contattato. Riguardo l’efficacia molto dipende da quanti siamo e dalle relazioni che riusciamo a costruire. E’ una strada faticosa ma non ne conosciamo altre… Grazie.

  2. Buongiorno,
    non vi conoscevo ma ho partecipato alla proiezione del film del registra Alatar presso la sala Sandro Pertini a Mortise; mi interessa molto la vostra attività, che ritengo necessaria e vorrei essere aggiornata e, nei limiti della mia disponibilità esserne partecipe. In particolare vorrei poter sostenere il progetto di Alatar per il suo ultimo film “The final Chapter”.
    Grazie.

    1. La ringrazio per la sua mail. E come troverà sul sito, l’ultima settimana di febbraio abbiamo organizzato, insieme ad altri gruppi, una serie di incontri importanti con un obiettore di coscienza israeliano. Purtroppo non è stato possibile farlo anche a Padova. Per il sostegno al progetto del regista Alatar che stiamo portando avanti le manderò apposita informazione sul come farlo. Ma sarebbe davvero interessante che lei si attivi e organizzi un incontro dove poter proiettare uno dei film di Alatar e discutere insieme di quello che sta accadendo in Cisgiordania e a Gaza e di cosa si può fare di conceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *