Giornata di Digiuno
Centinaia di persone hanno aderito all’iniziativa DIGIUNO PER GAZA che si è tenuta a Vittorio Veneto Sabato 7 settembre 2024, sostenuta dalle seguenti associazioni del territorio:
12 ponti OdV – ARCI Gallorosso – Auser Il Filo Arcobaleno OdV – ANPI Montebelluna – ANPI VV – Assopace Palestina – Collettivo di Ricerca Teatrale APS – Comitato contro la guerra TV – Coordinamento donne pensionate CGIL TV – Girogirotondo per la pace VV – Legambiente Sernaglia della Battaglia – Coordinamento Libera TV – Altro Mercato Volontari VV – Restiamo Umani VV – Rete di cittadinanza solidale – Sguardi di Donne – Ultima generazione – Associazione Schierarsi TV.
C’è chi ha partecipato direttamente al digiuno presenziando al banchetto di Viale della Vittoria, chi non potendo essere presente fisicamente ha aderito comunque all’iniziativa digiunando a casa.
Tardo pomeriggio coinvolgente ed emozionante con la rappresentazione del Flash Mob ‘Orazione per Gaza’ a cui hanno partecipato attivamente intere famiglie compresi bambine e bambini italiane e straniere.
I numeri della partecipazione al banchetto, al flash mob e al digiuno:
- Al banchetto si sono alternate 40 persone.
- Hanno partecipato attivamente al Flash Mob ‘Orazione per Gaza’ quasi 60 persone con intere famiglie compresi bambine e bambini italiane e straniere.
- Altre 150 persone hanno assistito al Flash Mob ‘Orazione per Gaza’.
Ci sono stati gruppi di digiunatori a:
- Più di un centinaio di persone del Vittoriese e del Trevigiano (in particolare da Sernaglia della Battaglia, Pieve di Soligo e Opitergino),
- Pordenonese (4 persone),
- Venezia (3 persone),
- Reggio Emilia (3 persone),
- Verona (9 persone),
- Padova (2 persone),
- Feltre (4 persone),
- Belluno (3 persone),
- Gorizia (1 persona),
- Asti (1 persona).
Banchetto informativo sulle iniziative in corso:
- Boicottaggio dei prodotti israeliani.
- Racconta fondi per Medici senza frontiere che hanno aperto l’ospedale da campo MSF a Gaza per curare i feriti.
- Kairos Palestine, PaxChristi: Appello dai cristiani di Terra Santa di fronte al massacro.
- Raccolta adesioni all’obiezione di coscienza.
- Promozione del digiuno.
A chiusura della giornata Flash mob comunitario, molto partecipato a cui sono seguite letture di due messaggi ricevuti il 7 settembre 2024 a sostegno della nostra iniziativa:
- Mohamed Alatar regista palestinese che abbiamo avuto il piacere di conoscere in occasione della proiezione del film ‘Il Patriarca del Popolo’.
- Patriarca emerito di Gerusalemme Michel Sabbah.
I preparativi del Flash Mob ‘Orazione per GAZA’
Flash Mob Orazione per GAZA
Documentazione fotografica
Documentazione video
Messaggio di Mohammed Alatar
“Cari amici di Vittorio Veneto
Buonasera
Storicamente, il digiuno come atto di solidarietà è stato utilizzato in vari movimenti; il movimento per i diritti civili, gli scioperi della fame dei prigionieri politici, in contesti religiosi, in solidarietà con le persone oppresse. Rinunciando volontariamente al cibo, i singoli individui e i gruppi dimostrano empatia, aumentano la consapevolezza e sanno ispirare azioni che possono portare al cambiamento.
Digiuniamo in solidarietà con i nostri simili, per inviare a loro il messaggio che siamo loro vicini e che non sono soli nei loro giorni bui.
Il vostro digiuno di oggi in solidarietà con la gente di Gaza manda loro un grande e necessario messaggio: che non sono soli!
Dice che la gente di Vittorio Veneto si preoccupa di ciò che sta accadendo a Gaza e a loro.
Gaza sta vivendo l’impensabile; non c’è cibo a Gaza, non c’è acqua, non c’è elettricità.
Non ci sono più case.
Sì, l’80% delle abitazioni di Gaza è stato distrutto.
E la guerra non è finita; le sofferenze, il dolore continuano ad aumentare.
Gaza ha bisogno di tutto.
Ma la cosa di cui ha davvero più bisogno è la SPERANZA.
Sì, la speranza è ciò di cui la gente di Gaza ha più bisogno.
La vostra solidarietà di oggi darà loro un po’ di speranza
Grazie per la vostra solidarietà e grazie per essere umani.
Dio benedica la gente di Vittorio Veneto
Mohammed Alatar”
Messaggio Patriarca emerito Michel Sabbah
“Gerusalemme, sabato 7 agosto 2024
Al gruppo di Asssociazioni del Vittoriese, a tutti gli amici presenti oggi sabato 7 Settembre, a Vittorio Veneto, per una “Giornata di Digiuno per Gaza”, che vuole essere un omaggio alle vittime della guerra in Palestina (ed in particolare ai bambini) e una preghiera perché il conflitto armato, e tutti i conflitti armati, cessino al più presto.
Da Gerusalemme, dalla Città Santa, vi saluto, e vi dico grazie, per la vostra solidarietà; grazie per questo momento di verità che volete vivere, ricordando che tutti, voi e noi, Palestinesi e Israeliani, così come gli abitanti di Gaza, siamo creati a immagine de Dio; e che ciascuno di voi e di noi ha diritto alla vita dataci da Dio stesso.
Grazie a voi tutti.
Gerusalemme, la città della Redenzione di tutta l’umanitá, ha bisogno, ancora oggi, di essere redenta, e, con Gerusalemme, tutta la Palestina. Redenta e liberata dalla crudeltà umana e dalla morte.
Si, pregate. Siamo nella terra santificata da Dio, e si chiama sempre Santa, malgrado tutto il male della guerra presente a Gaza e in tutta la Palestina.
Il Signore può dire anche oggi una parola, come quando era qui, e guarire e richiamare alla vita. Il Signore può guarire e richiamare alla vita Gaza e Rafah e Khan Yunis e tutta la terra di Gaza, ma anche tutta le Terra Santa.
Solo il Signore, può salvarci, e con Dio Onnipotente e amico degli uomini, anche voi potete salvarci colla vostra intercessione presso Dio.
E colla vostra parola presso i vostri governi, perché loro, col silenzio o col sostegno positivo, sono complici del grande massacro-genocidio che si fa a Gaza.
Chissà, colla vostra preghiera, colle vostre parole presso i vostri governi, forse qualcuno si risveglierà, si dirà: non sono queste le vie della vita, della pace, della sicurezza, ma altre!
Non cosi si dà sostegno a Israele. Non con tutto questo sangue umano e questa distruzione, Israele troverà la sua vita, e la sua sicurezza. Ma, colla vera pace e la vera giustizia, Israele troverà la vita e la pace definitiva. Ma la vera pace è solo la pace fatta col popolo Palestinese.
È l’unica pace giusta, definitiva, in nome dell’uomo, e in nome di Dio Creatore di tutti, di cui Israele, la Palestina, tutta la regione e il mondo, hanno bisogno.
Continuate a pregare, dite a Dio: Signore, pietá; dacci la pace nelle tua terra, da te scelta e santificata. Continuate a dire ai vostri governi di vedere le vie vere della pace.
Di nuovo, da Gerusalemme, vi saluto e vi dico grazie. Dio vi dia pace.
Patriarca emerito, Michel Sabbah
7.9.2024″